Chi siamo? Promotori e partner

Chi siamo? Promotori e partner

ExpoGelato è un progetto che ha raccolto intorno a sé i protagonisti del mondo delle istituzioni, le aziende che hanno fatto della filiera del gelato artigianale un vanto per il settore, gli esperti che diffondo la cultura e la storia di questo alimento e i suoi rappresentanti, mettendoli in dialogo con le competenze della comunicazione e con la creatività del design e dell’architettura. Ne è nato un network che ha fatto emergere il meglio del gelato artigianale sotto tutti i punti di vista e ha saputo dar valore al proprio territorio:

Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Bergamo

Protagonista del sistema dell’economia locale, la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Bergamo costituisce un importante punto di riferimento per i settori produttivi dell’intero territorio. La Camera di Commercio di Bergamo è promotore di ExpoGelato perché ha visto nella manifestazione un’occasione per promuovere il territorio attraverso le aziende bergamasche coinvolte nella filiera del gelato.

Associazione Marketing+39

Marketing +39 concretizza un’idea nata da un gruppo di professionisti e creativi, operanti nelle diverse aree del marketing. Sempre attenti ai nuovi trend del mercato e all’innovazione di pensiero e della tecnologia, ExpoGelato 2015 sintetizza l’ambizione di Marketing +39 di portare dinamicità, esperienze di valore e nuova ispirazione per il territorio, promuovendo un evento sia locale sia internazionale.

Comitato Gelatieri Bergamaschi

Il Comitato Gelatieri Bergamaschi è promotore di ExpoGelato con una collaborazione di primaria importanza. Durante tutto il periodo della manifestazione, è infatti impegnato nella gestione dello spazio del Lab, il luogo dedicato a far conoscere a tutti, operatori del settore, target business e grande pubblico, la bontà e la ricchezza del gelato artigianale, attraverso workshop ed eventi dedicati.

Banca Popolare di Bergamo

Banca Popolare di Bergamo, costituita nel 1869, fa parte dal 2007 del Grup­po UBI (Unione di Banche Italiane) oggi terzo gruppo bancario commerciale per capitalizzazione di Borsa. Banca Popolare di Bergamo ha creduto sin dall’inizio nel progetto Expo­Gelato, mettendo a disposizione l’antico Chiostro di Santa Marta – presso la sede centrale, ubicata in piazza Vittorio Veneto – per ospitare l’esposizio­ne della filiera del gelato.

Università degli Studi di Bergamo

L’Università degli Studi di Bergamo mette in campo i suoi studenti delle facoltà di Lingue, Economia e Scienze della Comunicazione, che grazie ad un accordo con ExpoGelato, si trasformano in vere e proprie guide. All’interno del Chiostro di Santa Marta i giovani universitari accolgono infatti i visitatori e li guidano sotto gli antichi portici alla scoperta della storia e della filiera del gelato artigianale.

SIGEP, Salone Internazionale della gelateria, pasticceria e panificazione artgianali (Rimini Fiera)

Da 36 anni Rimini Fiera propone SIGEP, la grande rassegna internazionale B2B storicamente dedicata alle filiere della gelateria, pasticceria e panificazione artigianali. L’ultima edizione, a gennaio 2015, ha registrato un successo senza precedenti: 187.233 visitatori professionali, grazie ad una ricca esposizione che rappresenta il 100% della filiera del gelato e dolciario artigianali (circa 1.000 aziende presenti su 100mila metri quadri).

Comune di Bergamo

Il Comune di Bergamo ha colto in ExpoGelato la possibilità di valorizzare il territorio e rendere Bergamo un polo attrattivo per i turisti diretti all’Expo. Il Comune ha dunque reso disponibili tutti gli spazi pubblici coinvolti nella manifestazione.