ExpoGelato

ExpoGelato

Conoscere

La Gallery, il Chiostro di Santa Marta

ExpoGelato mette in mostra la filiera del gelato artigianale, una delle eccellenze made in Italy riconosciute e apprezzate in tutto il mondo, di cui Bergamo rappresenta una sintesi unica.

All’interno della Gallery la filiera produttiva bergamasca racconta il valore umano, storico ed economico espresso dall’intero processo, dalla selezione degli ingredienti fino al consumo finale. Vanto del territorio ma anche settore in crescita che esporta il proprio modello all’estero.

Ma il gelato non è solo un’eccellenza del presente. Ha una storia lunga più di tre millenni, durante i quali si sono avvicendate vere e proprie rivoluzioni tecniche e di consumo. All’interno della Gallery, vengono ripercorse le tappe più significative di questo viaggio tra la storia e la letteratura che il gelato ha ispirato.

Fare

Il Lab, angolo galleria S.Marta-via Crispi

Il gelato artigianale è cultura da sperimentare con la vista e con il gusto.

Il Lab è il luogo dove vivere il gelato in tutti i sensi. Posto tra la Galleria di Santa Marta e via Crispi, il Lab ospita una gelateria a vista di live cooking, uno spazio dedicato agli eventi della manifestazione, ai macchinari che aiutano l’uomo artigiano a realizzare il gelato e soprattutto alla possibilità di assaggiarlo.

Mangiare

Il Living, Piazza Matteotti – Sentierone/via Crispi

ExpoGelato ha dedicato uno spazio urbano di passaggio ad un’agorà dove le persone possono sedersi e mangiare il gelato.

La città è un luogo da vivere e da condividere in modo smart, concetto di cui il gelato artigianale diventa perfetta metafora.