Comitato Scientifico

Comitato Scientifico

minetti

Aurora Minetti presidente del
Comitato Scientifico

Dal 1995 ricopre la carica di membro del C.d.A. di Puntogel s.r.l., dove collabora come responsabile commerciale e responsabile nella programmazione, gestione ed erogazione di corsi di formazione rivolti sia alle forze vendita sia ai clienti.

gusto preferito: Pistacchio

Massimo Bosio presidente del
Comitato Gelatieri Bergamaschi

Titolare della Gelateria Selz Cafè di Clusone, classe ’66 è al suo quarto mandato come presidente del Comitato Gelatieri.

gusto preferito: Mielgot

Luciana Polliotti giornalista e studiosa
di storia del gelato artigianale

Collabora con giornali, periodici, trasmissioni radiofoniche e televisive. Nel 2013 è stata la curatrice del Gelato Museum Carpigiani. È stata co-fondatore della Coppa del Mondo della Gelateria. Ha pubblicato “1910-2010, 100 anni di gelato artigianale italiano” per Editrade srl.

gusto preferito: Pistacchio

Emanuele Prati segretario generale
Camera di Commercio
di Bergamo

È approdato alla Camera di commercio nel giugno del 1996, vincendo il concorso per il posto di vicesegretario generale. Dal 2009 riveste la carica di presidente della CCIAA di Bergamo.

gusto preferito: Nocciola

Giovanna Ricuperati presidente
dell’associazione
Marketing +39

CEO di Multi-consult srl, è presidente dell’Associazione Marketing +39 e ricopre la carica di Presidente SIT Confindustria Bergamo. È promotrice di un modello di marketing che valorizzi la creatività, la progettualità a lungo termine e un’economia basata sul saper fare e sul saper pensare.

gusto preferito: Liquirizia

Giancarlo Timballo rappresentante
della Coppa del
Mondo del gelato

L’amore per il gelato arriva a 30 anni. Da allora la sua carriera di contraddistingue per la passione, la creatività, la ricerca e la conoscenza professionale che esercita come gelatiere. Negli anni scopre anche nuove strade da percorrere per creare gelati “salati”.

gusto preferito: Fiordilatte

Stefano Tomelleri professore
dell’Università degli
Studi di Bergamo

È professore di Sociologia fenomeni collettivi presso il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università di Bergamo, dove è Presidente del corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche e direttore vicario del centro di ricerca di Ateneo CYFE- Center for Young and Family Enterprise.

gusto preferito: Stracciatella

ExpoGelato ha radunato gli esperti della filiera del gelato artigianale e ha formato un Comitato Scientifico appassionato, competente e consapevole dell’importanza del proprio ruolo.

I membri del Comitato provengo dall’ambito accademico, culturale, istituzionale, aziendale e hanno saputo fare della propria eterogeneità un punto di forza.

Il Comitato ha seguito tutti gli aspetti tecnico/scientifici connessi alla filiera del gelato artigianale, per garantire la veridicità e l’autenticità dei contenuti di tutta la manifestazione.

In particolare, ha messo in gioco il proprio background formativo e professionale e ha lavorato per creare nel grande pubblico una maggiore consapevolezza sull’inestimabile valore culturale – ed economico – del gelato artigianale made in Italy.

Il programma si è concretizzato in incontri, workshop e momenti formativi interessanti, che hanno coinvolto nella propria realizzazione personaggi di spicco del settore.